L'idea e le sue caratteristiche:
questa coppia di botticelle proviene dallo storico ormai chiuso stabilimento della Stock di Trieste, noto produttore di distillati e liquori.
Tenute in soffitta per diversi anni, mi sono decisa a rinnovarne il look dipingendole di bianco. Saranno perfette poi per contenere tutti i miei plaids, coperte e cuscini che son sempre fuori posto.
Come erano prima:
la Stock, negli anni '70 le usava come espositori per le bottiglie di liquori, sono fatte di legno robusto per il peso che dovevano sostenere infatti.
Le doghe orizzontali che profilano il corpo della mezza botte sono borchiate una ad una e si ancorano sui due cerchi laterali. Quest'ultimi vengono attraversati dal manico che vi si incastona saldamente. Due basi sagomate sorreggono la botticella conferendole stabilità. Una volta pulite da polvere e ragnatele, cartavetro quanto basta la superficie a cui era stato dato un impregnante scuro.
Come sono ora:
siccome nonostante l'impregnante la vena del legno si vede e si sente bene al tatto, procedo direttamente alla tinteggiatura con il "bianco fondo satinato 2 in 1 " utilizzando il rullino di spugna per una migliore e uniforme stesura del colore, evitando colate indesiderate di prodotto che mi avrebbe dato l'uso del pennello, il quale lo uso solo per penetrare con il colore laddove non riesco altrimenti.
Il colore raggiunge la sua ottimale copertura dopo tre mani. Lascio essiccare per bene il colore, dopodiché scelgo come finish protettivo, una vernice opaca.
Aspetto alcuni giorni di asciugatura prima di trasferirci dentro tutti i miei plaids... che adesso non saranno più fuori posto!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con le icone dei social qui sotto!