creato-a-mosaico

I miei contatti:

 

La mia pagina Facebook:

 

chiamami al +39 340 1422255

creato-a-mosaico

cm.cristinamolinari@gmail.com

Il Blog

Creato a Mosaico è un laboratorio artigianale. Riduco in frantumi il cuore della materia. Pezzi unici d'artigianato.

Seguimi sui Social:

 

Seguimi sui Social:

 

VALIGIE VINTAGE. Come erano prima e come sono ora!

16/04/2021 13:03

di Cristina Molinari

colore, artigianato, come l'ho creato, pittura, curiosità, decorazione pittorica e restauro, shabby, vintage, valigie, chalk paint, riciclo creativo, restauro, stencil, prima e dopo,

VALIGIE VINTAGE. Come erano prima e come sono ora!

Tre vecchie valigie recuperate qua e là e perciò molto diverse fra loro, come potranno mai avere qualcosa in comune? Oggetti anche molto diversi che ...

val_vint_set_fotografico2.jpeg

L'idea e le sue caratteristiche:

 

tre vecchie valigie recuperate qua e là e perciò molto diverse fra loro, come potranno mai avere qualcosa in comune? Oggetti anche molto diversi che apparentemente non sembrano c'entrare l'uno con l'altro, ecco che possono dialogare tra loro con un nuovo minimo comune denominatore: il colore. 

I colori che andrò a scegliere saranno presenti su tutte e tre le valigie e si richiameranno a vicenda in un tutt'uno armonico. L'idea è di rivisitare l'oggetto dandogli una nuova chiave interpretativa.

val_vint_restauro1.jpegval_vint_restauro2.jpegval_vint_restauro3.jpeg

Come erano prima:

 

erano gli anni '60. All'epoca le valigie di questo tipo erano spesso fatte con un'anima di cartone - come queste - e poi rivestite. All'interno erano solitamente foderate con della semplice carta, o stoffa, i pattern nello stile piuttosto classico. I blocchetti di chiusura e le maniglie così unici e particolari nel loro genere, conferiscono alle valigie quel sapore retrò davvero intramontabile.

val_vint_restauro7.jpegval_vint_restauro4.jpeg
val_vint_restauro6.jpegval_vint_restauro5.jpegval_vint_restauro8.jpeg

Come sono ora:

 

dopo aver "scuoiato" le  valigie dentro - e talvolta anche fuori - dai loro vecchi rivestimenti, ho foderato, con la colla da parati, una nuova carta decorativa all'interno. Fatto questo, ho dato una mano di primer universale sulla superficie esterna delle valigie affinché il colore poi aderisse meglio. Le due valigie di dimensioni più grandi le ho dipinte di bianco con una serie di righe colorate all'altezza delle due chiusure e una decorazione stencil stile retrò nel mezzo. La valigia più piccola l'ho dipinta di un verde insaturo con una decorazione stencil a rombi bianchi su un intera facciata. Per ottenere l'effetto rovinato o "shabby", ho usato la cera in determinati punti. Per conferire a tutte e tre un aspetto invecchiato dal tempo ho spennellato - e successivamente tolto l'eccesso - di cera sia bianca che scura a seconda dei dettagli da trattare e valorizzare. 

Ora sì che sono tre belle valigie con cui poter anche arredare un angolo della casa dove il tempo sembra essersi fermato ad uno stile vintage.

val_vint_set_fotografico1.jpeg

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con le icone dei social qui sotto!



facebook
instagram

facebook
instagram

2022 | Creato a Mosaico | Privacy Policy | Cookie Policy