creato-a-mosaico

I miei contatti:

 

La mia pagina Facebook:

 

chiamami al +39 340 1422255

creato-a-mosaico

cm.cristinamolinari@gmail.com

Il Blog

Creato a Mosaico è un laboratorio artigianale. Riduco in frantumi il cuore della materia. Pezzi unici d'artigianato.

Seguimi sui Social:

 

Seguimi sui Social:

 

CLAUDIO HAIR STYLE. Dall'idea al mosaico. Ecco come l'ho creato!

28/05/2021 11:53

di Cristina Molinari

mosaico, artigianato, come l'ho creato, curiosità, mosaico, lavorazione, logo aziendale, negozio,

CLAUDIO HAIR STYLE. Dall'idea al mosaico. Ecco come l'ho creato!

Mosaico realizzato per un salone di parrucchieri della mia città. Si tratta di un'insegna destinata ad essere posizionata all'interno del locale commerciale...

8870-mosaici_chs1.jpeg

L'idea e le sue caratteristiche:

 

mosaico realizzato per un salone di parrucchieri della mia città. Si tratta di un'insegna destinata ad essere posizionata all'interno del locale commerciale. Il soggetto, come da biglietto da visita, riproduce il logo aziendale, contraddistinto dalla figura di una donna con lunghi e voluminosi capelli che emerge dallo sfondo.

 

I colori delle lettere sono accesi e brillanti mentre lo sfondo si divide in tre zone, una composta da una miscela di bianchi, una di rosa e una di viola. Se ti avvicini ai dettagli del mosaico noterai di tanto in tanto la presenza di piccole tessere che enfatizzano il colore complementare (il giallo con il viola e il verde con il rosso-magenta), per me di fondamentale importanza e nei miei lavori ne faccio largo uso in quanto permettono alla superficie di "vibrare" valorizzando la qualità luminosa dell’opera. Anche le miscele di fondo (bianca, rosa e viola) sono composte da più variazioni del tono di base, ed ecco che se guardi bene appaiono gialli e rosa pastello in mezzo a un mare di bianchi, lo stesso discorso vale per i rosa e i viola. La sporgenza e la rientranza di tessere e fughe creano delle ombre sulla superficie e a seconda della luce possono accentuare forme e volumi dell'immagine musiva.  

 

Lavorazione diretta su polietilene - 37 x 62 cm

 

I materiali:

 

ho campionato e reperito i materiali per il mosaico, optando per lo smalto veneziano, considerati i colori accesi dell'immagine che non sarebbe stato possibile riprodurli altrimenti. Il campionario comprende quattro colori base: il magenta, il rosa, il viola e il bianco che naturalmente ho arricchito con tonalità a loro vicine e contrastato la "piattezza" inserendo piccole schegge di colori complementari a movimentare il mosaico. 

come_lho_creato_chs_logo_azienda.jpegcome_lho_creato_chs_campionario.jpegcome_lho_creato_chs_laboratorio_lavorazione.jpeg

La lavorazione:

 

vista la dimensione contenuta della parte articolata del logo, ho optato per la lavorazione provvisoria su polietilene, sfruttando al massimo la trasparenza e visibilità del disegno sotto.  La lavorazione delle lettere è molto precisa per non alterarne il carattere, ed è molto dettagliata sui bordi, ho scelto infatti di contornare tutte le lettere con una fila di tessere piccole (2-3 mm) sia per definirle di più, sia per creare un delicato passaggio tra queste e lo sfondo. Ho trattato la silhouette della donna che appare sullo sfondo utilizzando una lamina di piombo modellata manualmente e successivamente dipinta di viola. Prima di applicare il mosaico sul supporto definitivo (preventivamente predisposto per essere appeso alla parete), ho fissato una cornice bianca in legno. 

come_lho_creato_chs_lavorazione1_polietilene.jpegcome_lho_creato_chs_lavorazione3_polietilene.jpeg

La posa in opera:

 

Per trasferire il mosaico sul supporto definitivo e ultimare lì la lavorazione, ho aspettato i tempi di asciugatura, pulito la malta in eccedenza sui bordi e delicatamente staccato il nylon dal mosaico. Ho preparato la colla cementizia spalmandola con una cazzuola sul supporto e sul retro del mosaico facendolo aderire ai punti di riferimento riportati sul supporto per la sua precisa collocazione. Ho posizionato un peso sopra e nel frattempo ho ultimato la lavorazione delle restanti parti del mosaico, raccordandole bene alla cornice.  

come_lho_creato_chs_supporto_definitivo.jpegmosaici_chs3_dettaglio.jpegmosaici_chs2_dettaglio.jpeg

La mosaicista consiglia:

 

hai un negozio? hai mai pensato ad un mosaico per valorizzare la tua azienda?

chs_viadeltoro8_interno1.jpeg

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con le icone dei social qui sotto!



facebook
instagram

facebook
instagram

2022 | Creato a Mosaico | Privacy Policy | Cookie Policy