creato-a-mosaico

I miei contatti:

 

La mia pagina Facebook:

 

chiamami al +39 340 1422255

creato-a-mosaico

cm.cristinamolinari@gmail.com

Creato a Pennello

Creato a Mosaico è un laboratorio artigianale. Riduco in frantumi il cuore della materia. Pezzi unici d'artigianato.

Seguimi sui Social:

 

Seguimi sui Social:

 

Creato a Pennello è il piacere insolito di fondere il colore

per stenderlo sopra ad ogni cosa.


facebook
instagram

facebook
instagram

DECORAZIONE PITTORICA E RESTAURO

Durante la mia formazione artistica presso l’Istituto d’arte Nordio di Trieste - sezione sperimentale di Pittura e Decorazione Pittorica - mi sono appassionata e dedicata, tra le varie materie di studio, a molteplici tecniche e discipline pittoriche. Un bagaglio di conoscenze fondamentali sia alla Scuola di Mosaico, che nel mio tempo libero quando ho l’occasione di recuperare e rinnovare vecchi mobili, dare una seconda vita ad oggetti desueti o semplicemente cambiare il look di qualcosa rivisitandola in un'altra chiave.

 

Il mio impegno è di rendere il mondo, seppure nel mio piccolo, un posto migliore dove vivere. Trovo che dare nuova vita a cose che ormai sono in disuso sia un bel modo per migliorare ciò che già esiste, minimizzando l’impatto ambientale e gli sprechi.

 

Provo grande piacere quando vedo ciò che sono riuscita a creare mettendo in campo le mie risorse e capacità manuali, offrendo a “qualcosa” una nuova possibilità di esistere nel rispetto dell’ambiente.

2022 | Creato a Mosaico | Privacy Policy | Cookie Policy

Valigie vintage (2020)

restauro valigie vintage set fotograficorestauro valigie vintage set fotografico dettaglio internirestauro valigie vintage set fotografico dettaglio maniglierestauro valigie vintage chiuse set fotograficorestauro valigie vintage set fotografico dettaglio maniglie

Tre vecchie valigie recuperate qua e là, come potranno mai avere qualcosa in comune?

Oggetti anche molto diversi che apparentemente non sembrano c'entrare l'uno con l'altro, ecco che possono dialogare tra loro con un nuovo minimo comune denominatore: il colore. 

I colori che andrò a scegliere saranno presenti su tutte e tre le valigie e si richiameranno a vicenda in un tutt'uno armonico. L'idea è di rivisitare l'oggetto dandogli una nuova chiave interpretativa.

 

Scrivi valigie vintage per scoprire come erano prima!

Armadio a muro (2020)

restauro armadio a muro dettaglio anterestauro armadio a muro dettaglio chiave e antarestauro armadio a muro dettaglio chiaverestauro armadio a muro dettaglio anta in bassorestauro armadio a muro dettaglio serratura e vaso di colore bianco

Ricordo molto bene la fantasia che lo rivestiva e quelle chiavi della serratura stupende!

Mi ha fatto un certo effetto privare questo pezzo di storia della sua veste fiorita, molte le emozioni e i ricordi d'infanzia che sono affiorati durante il suo restauro. E' l'armadio a muro di una casa di famiglia. Un vero pezzo di storia! L'idea di dare una seconda vita a questo armadio nasce in occasione dei lavori di ristrutturazione dell'abitazione. Perché demolirlo quando può diventare più bello di prima?! Lo farò tutto bianco, sarà come ingessato dal tempo.

 

Scrivi armadio a muro per scoprire come era prima!

Sgabello rotondo (2020)

restauro sgabello rotondo legno bianco con cuscino nerorestauro sgabello rotondo legno biancorestauro sgabello rotondo legno bianco dettaglio decorazione rilievorestauro sgabello rotondo legno bianco dettaglio gamberestauro sgabello rotondo legno bianco ambientazione stanza

Ne ha viste proprio di tutti i colori questo pezzo di legno con le gambe!

Eh sì, ho scoperto che questo vecchio sgabello, prima di essere verniciato di marrone, ha portato per diverso tempo il colore verde e prima ancora, cioè in origine, vantava il suo colore naturale. Per una come me, che ama i colori chiari, non potevo lasciarlo con quel colore così cupo addosso, lo farò bianco ovviamente, col bianco non si sbaglia mai, si adatta sempre a tutto!

 

Scrivi sgabello rotondo per scoprire come era prima!

Coppia di botticelle (2020)

restauro coppia di botticelle legno bianco set fotograficorestauro coppia di botticelle legno bianco set fotograficorestauro coppia di botticelle legno bianco dettaglio fianchirestauro coppia di botticelle legno bianco ambientazione con specchiera

Questa coppia di botticelle proviene dallo storico stabilimento di liquori Stock di Trieste.

La Stock, negli anni '70 le usava come espositori per le bottiglie di liquori, sono fatte di legno robusto per il peso che dovevano sostenere infatti. 

Tenute in soffitta per diversi anni, mi sono decisa a rinnovarne il look dipingendole di bianco. Saranno perfette poi per contenere tutti i miei plaids, coperte e cuscini che son sempre fuori posto.

 

Scrivi botticelle per scoprire come erano prima!

Baule antico (2021)

restauro baule antico set fotografico con vaso di fiorirestauro baule antico set fotografico con vaso di fiori e staccionatarestauro baule antico dettaglio chiusura metallo e venature legnorestauro baule antico dettaglio chiusura metallo e abito da sposarestauro baule antico dettaglio abito da sposa vista dall'altorestauro baule antico chiuso vista dall'alto

Non è forse questo che talvolta cerchiamo? Di custodire i nostri ricordi in un posto speciale?

Questo delicato lavoro di restauro mi ha portato a scoprire la pelle delle cose, a prendermi cura della materia arrivando al cuore di essa, ritrovando la natura in un'antichità. Restaurare significa risanare delle "ferite" più o meno profonde, cercando di non snaturare l'essenza delle cose e al tempo stesso conferirne struttura e funzionalità.

La luce dorata e radente che attraversa la staccionata crea un'atmosfera calda stile country adornata da cesti, vasi con fiori secchi e nostalgici ricordi del cuore.

 

 

Scrivi baule antico per scoprire come era prima!

Tavolino in giunco (2021)

restauro tavolino in giunco set fotografico con vaso di fiori cesto e librorestauro tavolino in giunco set fotografico con vaso di fiori e cesto vista dall'altorestauro tavolino in giunco set fotografico con vaso di fiori cesto e libro vista lateralerestauro tavolino in giunco set fotografico con vaso di fiori cesto e libro

Memorizzo il colore da raggiungere e do inizio a questo nuovo lavoro!

La soluzione più facile e veloce per rinnovare il colore di questo tavolino sarebbe quella di coprirlo direttamente col colore giusto. Il mio obiettivo invece, non è soltanto quello di raggiungere il colore giusto, ma anche di imitare il più possibile la tecnica di tinteggiatura del legno d'arredo circostante: velato non coprente sfumato con sovrapposizioni di verde azzurro. 

Un tavolino dalla struttura semplice d'ispirazione etnica incontra l'Oriente nel motivo a ventaglio di un vaso in ceramica smaltata.

 

Scrivi tavolino giunco per scoprire come era prima!

Attaccapanni (2021)

restauro attaccapanni set fotografico atrio ingresso casa al mareeyJpdCI6InJlc3RhdXJvIGF0dGFjY2FwYW5uaSBzZXQgZm90b2dyYWZpY28gZGV0dGFnbGlvIGdhbmNpIOBuY29yYSJ9restauro attaccapanni set fotografico dettaglio assi legno cuscino conchigliarestauro attaccapanni set fotografico dettaglio pavimento maioliche vista dall'altorestauro attaccapanni set fotografico atrio ingresso casa al mare

Ne ho rivoluzionato lo spirito, in un nuovo concetto d'arredo in stile marinaresco.

Una cassapanca ai piedi dell'attaccapanni bilancia l'aggettante ripiano di testa in ferro, sul quale poggiano gli indispensabili per la spiaggia!

Il pavimento di maioliche anni '60 a cui sono affettivamente molto legata, rappresenta la mia casa al mare, la mia infanzia, le mie estati, la mia oasi di pace e tranquillità dove ritrovo me stessa e me ne prendo cura.

Ganci a forma di àncora si tuffano in questo mare di maioliche richiamandone le sinuosità.

 

Scrivi attaccapanni per scoprire come era prima!

Credenza anni '60 (2021)

restauro credenza set fotografico ambientazione soffittarestauro credenza set fotografico dettaglio cassetto apertorestauro credenza set fotografico dettaglio carta paratirestauro credenza set fotografico dettaglio anta scorrevole apertarestauro credenza set fotografico dettaglio legnorestauro credenza set fotografico ambientazione soffitta cassetti aperti

Per mezzo secolo ha portato il peso degli indispensabili per la cucina.

Oggi invece, questa credenza ha trovato posto in un angolo della mia soffitta grigio azzurro e adornato da grucce di legno, dove tengo in ordine il vestiario in disuso, pronto per essere confezionato e spedito a chi vorrà dare una seconda vita ai vestiti che ho amato. Tre casse di legno anch'esse invecchiate e riempite di incarti e cartoni, rompono il vuoto sottostante, mentre una massiccia bilancia industriale d'epoca vi staziona sopra, accanto agli indispensabili per la corrispondenza.

 

Scrivi credenza per scoprire come era prima!

.....................................................................................................

E tu? Hai qualcosa di vecchio

chiuso in soffitta?

Hai mai pensato di dargli una nuova vita?

Io la posso creare a pennello!

Come creare un sito web con Flazio